Comune di Montedinove - veduta panoramica

La Quercia di Checco

Bed&Breakfast - Residence

Contrada Lapedona n. 9 - 63069 MONTEDINOVE (AP)

Telefono: 348.0302374

sito web: http://www.laquerciadichecco.it

e-mail: info@laquerciadichecco.it

 

La filosofia, il saper abitare dell'agriturismo "La Quercia di Checco" ha radici che provengono da lontano.

Un modo di rivivere il passato in chiave contemporanea. Oggetti e tradizioni dimorano in un ambiente che non è stato stravolto ma creato e pensato per abbracciare sapori e saperi antichi, un luogo dove albergano ancora profumi e gesti oramai desueti di una tradizione popolare nobile e saggia.

La memoria è sempre presente in ogni angolo del casolare. Tutto ciò che apparteneva a Francesco Vagnoni è stato mantenuto, rivisitato, accomodato. L'antico nel senso più elegante del termine convive in un armonia unica ed equilibrata con il moderno. L'uno non predomina mai sull'altro.

Un binomio di linee, spazi, materiali, luci che si sposano totalmente e tonalmente, senza eccessi, senza dissonanze. Ogni oggetto è stato ripensato e ricollocato senza stravolgere la sua vera natura. Tutto rivive poeticamente.

Questo è il risultato di un lungo e sapiente lavoro voluto e magistralmente realizzato dalla progettista Roberta Ilari. La memoria delle cose intesa come conoscenza e consapevolezza del passato per poter vivere un buon ed intelligente presente. E' questo il concetto che esprime chi vive "La Quercia di Checco".

E' su questo modello che è stata pensata la quotidianetà. La ricerca del buon gusto nei materiali, le giuste e antiche scelte del buon cibo fanno di questo agriturismo nelle Marche un oasi adagiata sugli splendidi pendii collinari della vallata del fiume Aso.

Un luogo lontano dal brusio del mondo moderno. A due passi da Montedinove (AP), bomboniera medievale che ha mantenuto il gusto del saper vivere antico , in un ambiente incontaminato , custode di tradizioni e costumi che affondano radici in un passato ricco di storia.

"La Quercia di Checco" è tutto questo.

 

Photogallery

Webcam

Montedinove

Sibillini in Rosa
VIII edizione - 2017

Sibillini in rosa - 2017

#destinazionemarche

Destinazione marche - dolci colline e antichi borghi